È Diego D’Alterio il nuovo sindaco di Giugliano. Il candidato del centrosinistra ha avuto la meglio su Giovanni Pianese, sostenuto da una coalizione di centrodestra.
Giugliano, è Diego D’Alterio il nuovo sindaco: decisivi i voti della fascia costiera
Dopo un iniziale testa a testa, lo spoglio elettorale ha subito posto D’Alterio in vantaggio sull’avversario. Quando è stata raggiunta la metà delle sezioni scrutinate, il divario tra i due candidati si è allargato progressivamente tanto da rendere sempre più certa la vittoria dell’ex capogruppo consiliare del PD.
Alle 20 manca ormai una manciata di sezioni da scrutinare, ma il dato è certo: la nuova fascia tricolore conquista la maggioranza assoluta del 53%. Pianese si ferma al 43%. Scongiurato il ballottaggio. Il terzo candidato civico, Salvatore Pezzella, resta inchiodato al 4 % e non riesce a fungere da ago della bilancia. Determinanti nella competizione elettorale sono state le sezioni della fascia costiera, trainate dal Comitato Civico costiero e dal consigliere uscente Luigi Guarino, ex alleato di Pianese nel 2008 e ora schierato con il centrosinistra.
Diego D’Alterio, consulente del lavoro e già eletto tra i banchi dell’assise nelle tre precedenti consiliature, è stato sostenuto da una coalizione di 6 liste (PD, Azione, Italia Viva, Lista Guarino, Comitato civico costiero, Giugliano Democratica). Dopo il mandato di Nicola Pirozzi, il neo-sindaco raccoglie il testimone in una città complessa, che sconta ancora ritardi infrastrutturali tra centro e fascia costiera e su cui pesa tutt’oggi il rischio di uno scioglimento per infiltrazioni camorristiche. Con lui il centrosinistra si conferma alla guida della terza città della Campania. Il centrodestra siederà tra i banchi dell’opposizione.