Il Giro d’Italia fa tappa nell’area nord di Napoli. Da Cardito a Frattaminore, da Frattamaggiore ad Afragola, la carovana rosa è stata accolta da una folla calorosa: strade gremite, balconi addobbati con decorazioni rosa e cittadini di tutte le età in attesa del passaggio dei corridori.
Giro d’Italia fa tappa nell’area nord di Napoli: grande festa per la carovana rosa
Un lungo serpentone rosa ha sfilato tra le strade, regalando ai cittadini dell’area Nord una giornata di festa e di sport. In migliaia hanno assistito al passaggio dei corridori, affacciandosi ai balconi o posizionandosi lungo i marciapiedi, stringendo tra le mani palloncini rosa. Dopo aver attraversato via Sannitica ad Afragola e via Marconi a Casoria, la corsa ha proseguito verso Napoli.
La tappa si è conclusa nel capoluogo partenopeo. Durante l’approdo della carovana, si sono registrati attimi di tensione per una breve protesta a sostegno della causa palestinese: un paio di manifestanti con kefiah e bandiera hanno fatto sentire la propria voce. L’episodio, seppur contenuto, ha attirato l’attenzione delle forze dell’ordine che hanno evitato che la manifestazione spontanea potesse compromettere la gara. A vincere la volata finale sul lungomare di Napoli è stato l’australiano Kaden Groves, che ha tagliato per primo il traguardo.