Logoteleclubitalia

Controlli a Natale, droni in volo e 70mila agenti: in Campania posti di blocco nei seguenti punti

Banner Union2 Sito
210d495f D3e6 47e3 A618 3f65234a080f

Sarà un dispiegamento di forze mai visto quello che il Viminale annuncia di garantire in vista delle festività natalizie. Obiettivo: far rispettare le norme anti-covid e scongiurare in ogni modo spostamenti non consentiti o assembramenti.

In arrivo 70mila agenti per i controlli delle Feste di Natale

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha illustrato il piano sicurezza per Natale. Ben 70mila agenti, tra Polizia, Carabinieri, Esercito e Guardia di Finanza, saranno schierati alle frontiere, negli aeroporti e sulle autostrade. I controlli però si estederanno anche alle vie dello shopping, ai negozi e ai ristoranti per garantire il distaziamento.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Le forze dell’ordine si avvarranno anche dell’ausilio di droni per monitorare il territorio e scovare assembramenti vietati. Dal 21 dicembre al 6 gennaio si preannunciano dunque controlli a tappeto su gran parte del territorio nazionale. Ma il Governo considera a rischio anche la settimana precedente, quella che va dal 13 dicembre al 20 dicembre. Il boom di prenotazioni per treni e autobus ha già fatto scattare l’allarme per quello che probabilmente sarà un esodo di massa. Studenti fuori sede, lavoratori, familiari. In decine di migliaia cercheranno di fare rientro a casa per le festività prima che scatti il blocco degli spostamenti interregionali.

Campania, i punti di maggiore controllo

L’attività di controllo delle forze dell’ordine si concentrerà anche in Campania, seconda regione in Italia per numero di abitanti. Saranno migliaia gli agenti schierati tra Napoli e Caserta per garantire il rispetto delle norme anticovid. Carabinieri e polizia monitoreranno le strade, gli snodi viari e i varchi autostradali più trafficati. Per viaggiare dopo il 20 dicembre sarà necessario munirsi di autocertificazione per spostarsi da una regione all’altra e lo si potrà fare soltanto per motivi di necessità, salute o lavoro. Di seguito quelli che saranno probabilmente più attenzionati in vista delle festività:

  • 1) Varco autostradale A1 Caserta Sud, importante punto di accesso viario per chi proviene dal Nord Italia
  • 2) A16, uscite Avellino Ovest e Est
  • 3) A3, uscite Castellammare, Torre Annunziata, Pompei
  • 4) Strada statale 145 (Sorrentina)
  • 5) Stazioni ferroviarie di Napoli, Afragola (Tav), Caserta e Aversa
  • 6) Aeroporto di Capodichino di Napoli
  • 7) Via Appia, arteria di collegamento tra province di Napoli e Caserta
  • 8) Sannitica, arteria di collegamento tra province di Caserta e Benevento
  • 9) Napoli città – Piazza Municipio, via Toledo, Piazza Plebiscito, via Scarlatti e piazza Vanvitelli
  • 10) Circumvallazione esterna di Napoli (Mugnano, Qualiano, Giugliano, Villaricca, Casoria, Arzano)

 

 

779b9af0 82ee 4c70 8c56 A130a6ef6d8a
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto