tregua caldo previsioni campania giugno meteo

L’anticiclone africano che ha infiammato il Sud Italia negli ultimi giorni sta per concedere una tregua. Le temperature roventi cederanno il passo al fresco e una perturbazione proveniente dal Nord Europa interesserà gran parte del Centro-Nord sfiorando anche le regioni meridionali.

Campania, tregua dal caldo: tra giovedì e domenica calano le temperature

Scipione sta per salutare la Campania. L’ondata di caldo ha esaurito i suoi effetti e a breve il termometro rientrerà entro i valori medi stagionali. Secondo gli esperti, già da mercoledì 8 giugno la colonnina di mercurio segnerà un graduale calo delle temperature. Le massime scenderanno sotto i 30 gradi e le minime sotto i 20. La giornata di giovedì 9 giugno sarà all’insegna del fresco e del maltempo.

La perturbazione che interromperà il predominio dell’anticiclone africano porterà piogge e temporali in molte regioni del Nord Italia, soprattutto in Emilia Romagna, in Umbria e in Toscana, mentre al Sud calerà aria fresca. A Napoli le massime scenderanno a 24/25 gradi e anche le minime subiranno una lieve flessione. La tregua dal caldo durerà anche nella giornata di venerdì 10 giugno. Previste precipitazioni sui rilievi appennini.

Il ritorno dell’estate

Si tratta però di una tregua, appunto. Già da sabato 11 giugn, con l’arrivo di un nuovo anticiclone, il termometro comincerà a risalire portando le temperature di nuovo al di sopra dei 30 gradi in gran parte della regione Campania. Il secondo weekend di giugno si preannuncia di nuovo all’insegna del caldo torrido, con un ulteriore innalzamento dei valori a inizio settimana prossima. L’estate 2022 si preannuncia tra le più bollenti di sempre.

continua a leggere su Teleclubitalia.it