napoli allerta meteo 9 maggio campania

La morsa del maltempo non lascia la Campania. Nuova allerta meteo dalle 12 di oggi, 9 maggio, su tutta la regione per piogge e temporali. Previste precipitazioni in provincia di Napoli, di Caserta, nel beneventano, salernitano e avellinese. A renderlo noto la Protezione civile della Regione con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo.

Si prevedono “precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità, soprattutto sulle zone a ridosso dei rilievi. Possibili raffiche di vento nei temporali”. In particolare, i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una “incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”.
Massima allerta per gli automobilisti. A rischio gli assi viari più trafficati come Asse Mediano, Nola-Villa Literno, Tangenziale di Napoli e Domitiana SS7 Quater. Tra i rischi compaiono anche “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.
Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni.
continua a leggere su Teleclubitalia.it