campania ondata di caldo-anticiclone africano caronte

Una nuova ondata di calore è in arrivo in Italia. Già dalla giornata di oggi l’anticiclone africano “Caronte” farà salire le temperature oltre la media stagionale. Per gli esperti meteo il caldo raggiungerà picchi di 40 gradi. 

Le temperature saranno elevate in tutta l’Italia. Particolarmente colpito sarà il Sud e le isole meridionali dove il termometro potrebbe sfiorare i 40-43°C. Nelle principali città italiane l’anticiclone africano Caronte farà registrare fino ai 38°C.

Le previsioni meteo in Campania

A partire già dalla giornata di domani, martedì 21 giugno, Napoli e l’intera regione Campania sarà investita da un caldo torrido e afa. Gli esperti chiariscono che l’ondata di calore potrebbe determinare evidenti criticità a livello fisico e psichico.

La nostra regione sarà esposta al continuo afflusso di correnti meridionali di estrazione africana che giorno dopo giorno porterà le temperature su valori anomali per questo periodo e per di più con tassi di umidità crescenti fino a determinare condizioni di caldo molto afoso tra giovedì 23 e sabato 25 giugno.

L’apice dell’ondata di caldo dovrebbe registrarsi nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 giugno quando le temperature supereranno i 35°C su molte località interne con punte prossime ai 40° sulle pianure del caseratno e beneventano. Lungo la costa i valori saranno più contenuti ma il disagio da caldo sarà accentuato dall’afa a causa dell’incremento del tasso di umidità. Si soffrirà anche nelle ore notturne con temperature che non scenderanno al di sotto dei 22-23°C.

continua a leggere su Teleclubitalia.it