allerta meteo campania 8 maggio protezione civile

Scatta l’allerta meteo in Campania per oggi, 8 maggio. A darne notizia è la Protezione Civile. L’allerta scatterà dalle 12 su tutta la Campania per piogge e temporali.  La bomba d’acqua si abbatterà su Napoli e provincia, l’agro aversano, il casertano, l’avellinese e il beneventano. Si prevedono “precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità, soprattutto sulle zone a ridosso dei rilievi. Possibili raffiche di vento nei temporali”.

In particolare, i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una “incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni”.

Tra i rischi compaiono anche “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;  Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

Si raccomanda alle Autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it