Logoteleclubitalia

Campania, arriva il primo freddo dalla Russia: addio alla “novembrata”

Teleclub Banner 1920 X 300 Copy
Img 8528

Sta per cambiare il clima in Italia. Correnti fredde dalla Russia irromperanno anche alle nostre latitudini portando il primo freddo dal sapore invernale da Nord al Centro-Sud. Il vasto campo d’alta pressione che sta dominando l’Europa meridionale si sposterà gradualmente verso Occidente.

Campania, arriva il primo freddo dalla Russia: addio alla “novembrata”

 

Le temperature miti di novembre resisteranno per un’altra settimana, con massime decisamente superiori alla media e picchi di 22 gradi nelle ore più calde del giorno. Da domenica 10 novembre, però, le masse d’aria fredda da Est faranno capolino in Italia dopo aver investito i Balcani. Da lunedì la colonnina di mercurio precipiterà, portando a Milano e a Bologna temperature minime poco superiori allo zero.  Il freddo giungerà anche al centro-Sud e probabilmente risparmierà soltanto la Calabria e la Sicilia. A Napoli e in Campania si registrerà un decisivo calo dei valori stagionali, con massime inferiori ai 20 gradi. 

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Possibili precipitazioni e nevicate ad alta quota

 

Come spesso avviene in queste circostanze, l’irruzione di aria fredda poi scavare una profonda depressione (ciclone) in grado di innescare precipitazioni localmente anche molto intense, a partire dalle regioni del Centro-Nord dalla metà di novembre in avanti per poi investire il Centro-Sud. Potrebbe così fare la sua prima comparsa la neve ad alta quota.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto