asciugamani elettrici malattie batteri

Gli asciugamani elettrici ad aria calda o a getto d’aria sono dannosi per la salute e sono veicoli di contagio di batteri e malattie. Meglio usare la carta. A riverlarlo i ricercatori della University of Connecticut School of Medicine, che hanno condotto una serie di esperimenti nei bagni dell’università.

Secondo la ricerca condotta dagli esperti americani, gli asciugamani sono veri e propri diffusori di patologie contagiose, perché possono “aspirare” i batteri dai servizi igienici per poi “rispedirli” sulle mani appena lavate. In questo modo si favorirebbe la diffusione di temuti batteri come lo Stafilococco aureo e il Clostridium.

L’esperimento è stato realizzato installando delle piastre sterili nei bagni dell’istituto universitario sotto gli apparecchi comunemente usati per asciugare le mani. Se non venivano azionati, dopo 18 ore sulle piastre sterili era cresciuta al massimo una colonia batterica. Ma bastava azionarli per appena 30 secondi per veder comparire, nello stesso arco di tempo, da 18 a 60 colonie in media a seconda dei bagni, fino a un massimo di 254.

E questi germi andavano dall’Eschirichia Coli allo Stafilococco aureo, che è resistente alla meticillina antibiotica e può causare sepsi o polmonite, fino al Clostridium difficile, che causa diarrea e può portare a grave disidratazione.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo