Si sono tenuti questo pomeriggio a Scafati i funerali del 18enne Pasquale Nappo, il giovane operaio ucciso a colpi di pistola nella notte del 2 novembre a Boscoreale. Nella parrocchia di San Francesco di Paola, dove è stata accolta la salma, si sono radunate centinaia di persone tra lacrime e commozione per l’ultimo saluto. Don Peppino De Luca ha celebrato i funerali, rivolgendosi ai genitori e agli amici del ragazzo con parole di conforto e speranza.
Funerali Pasquale Nappo, Scafati dà l’ultimo saluto al 18enne ucciso a Boscoreale
All’uscita della bara, un corteo commovente ha attraversato le strade della città: palloncini colorati, striscioni, tra cui uno con la scritta “il ricordo sarà sempre vivo nei nostri cuori. Ci hai lasciato ma la tua luce continua a illuminarci come hai sempre fatto, col tuo sorriso”, e il rombo dei motori delle moto hanno reso omaggio a Pasquale. Tantissimi giovani, con indosso t-shirt raffiguranti il volto del ragazzo.
Sui social, numerosi i messaggi di cordoglio. Tra questi, quello della Pro Loco di Scafati che ha ricordato Pasquale come “una vita spezzata troppo presto”, lanciando un appello a rinnovare l’impegno per la legalità. Per l’omicidio di Pasquale sono ora accusati un 18enne e un 23enne, entrambi già in carcere con l’aggravante del metodo mafioso. I due si sarebbero costituiti poche ore dopo la sparatoria, raccontando agli inquirenti di aver agito per vendetta dopo un’aggressione subita alcuni giorni prima. Pasquale, trasportato d’urgenza all’ospedale di Castellammare di Stabia, è morto poco dopo l’arrivo.







