davide licata morto malore favara

Si chiamava Davide Licata il ragazzino di appena 12 anni morto a Favara, in provincia di Agrigento, mentre giocava a basket nella palestra dell’istituto Guarino. Il giovane avrebbe accusato un malore andando in arresto cardiocircolatorio.

Favara, malore mentre gioca nella palestra della scuola: addio a Davide

Secondo una prima ricostruzione, il 12enne, ieri sera, stava giocando a basket quando si sarebbe sentito male con un forte dolore alla testa. Si è accasciato a terra, in mezzo al campo da gioco della palestra, sotto gli occhi increduli dei compagni, che hanno subito allertato i soccorsi. L’ambulanza è arrivata pochi minuti dopo ma, nonostante la disperata corsa in ospedale, il suo cuore aveva già smesso di battere.  La salma, su disposizione del magistrato di turno, è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove sarà sottoposta ad autopsia. Sul posto sono intervenuti, oltre al personale medico, anche i carabinieri della Tenenza di Favara.

La Procura ha aperto un’indagine. I certificati di idoneità all’attività agonistica del bambino, che verranno messi in relazione con quanto emergerà dall’esame autoptico. Al momento non è stata configurata nessuna ipotesi di reato. La notizia intanto ha fatto il giro della cittadina siciliana, gettando nello sconforto amici e parenti.  «A nome dell’amministrazione e della collettività che rappresento – ha detto il sindaco Antonio Palumbo -, manifesto la mia vicinanza istituzionale e personale alla famiglia. Un fatto terribile, un dolore immenso che spezza le parole in gola. Stiamo predisponendo gli atti per proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali del piccolo».

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo