Logoteleclubitalia

Covid, immunità di gregge in Italia. Crisanti ipotizza la data: quando si tornerà alla normalità

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Un ritorno alla normalità per fine agosto “è finalmente una previsione realistica” ma è “irrealistico pensare di eliminare” il Sars-cov-2. Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell’ateneo cittadino, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai3.

Covid, immunità di gregge in Italia. Crisanti ipotizza la data: quando si tornerà alla normalità

“L’immunità di gregge non significa che la trasmissione” virale “è bloccata – ha ribadito il virologo – Significa che si possono eliminare determinate restrizioni tenendo basso l’indice di trasmissione Rt”.

Leggi anche >> Italia blindata a Pasqua, ma i viaggi all’estero sono consentiti: dove si può andare e regole

“Per fine agosto inizio settembre – ha precisato – saremo vicino all’immunità di gregge, che non significherà trasmissione bloccata ma che possono essere eliminate alcune restrizioni tenendo l’indice di trasmissione basso”.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

“Siamo riusciti finora a eliminare con il vaccino un solo patogeno, il vaiolo, e siamo quasi al limite per eliminare la polio, ma ci sono voluti decenni e decenni di vaccinazioni. Quindi non è realistico pensare che questo virus lo eliminiamo”,  precisato il virologo.

Se non riusciremo a eliminare Sars-CoV-2, però “potremo controllarlo abbattendo la letalità“, aggiunge Crisanti. “L’allarme sociale della pandemia – sottolinea – è legato al numero dei morti, quindi se si riesce a diminuire la letalità sicuramente riusciamo a riportare questa malattia in un perimetro accettabile da un punto di vista sociale”.

“Allo stesso tempo dobbiamo fare una sorveglianza sulle varianti – esorta l’esperto – Perché se finora è vero che alcuni vaccini non proteggono contro l’infezione, ma proteggono contro le complicazioni più gravi, è possibile che il virus vari ancora e diventi ancora più aggressivo. Ormai siamo entrati in quella che si chiama giostra evolutiva del virus: dobbiamo purtroppo cercare di inseguirlo, come si fa con il virus dell’influenza”

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto