Dal prossimo 3 Novembre tutte le scuole di Qualiano effettueranno la Raccolta Differenziata con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli ai concetti di differenziazione dei rifiuti e rispetto dell’ambiente.Il coinvolgimento degli studenti sulle tematiche ambientali, la sensibilizzazione all’interno delle scuole su temi come energia, ecologia e rifiuti,  sono ritenuti di fondamentale importanza da questa Amministrazione comunale, che grazie al supporto della Multiservizi,  riuscirà ad attuare un altro  importante obiettivo”. Il sindaco Ludovico De Luca, commenta l’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività intraprese dall’Amministrazione Comunale e dirette a coinvolgere nella conoscenza e nell’attività della raccolta differenziata dei rifiuti, tutti gli alunni delle scuole di Qualiano.

I nostri ragazzi e l’intera classe docente hanno una elevata sensibilità ambientale e siamo certi che anche in questa occasione sapranno dare il meglio”, sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Biancaccio.                              

L’importante obiettivo, viene raggiunto dopo un anno di incessante lavoro amministrativo e di educazione della cittadinanza con la preziosa collaborazione della società Multiserizi, che è impegnata fortemente sul campo. Il lavoro di giorni e notti, in un solo anno d’incessante impegno,  ha prodotto grandi risultati, come il raggiungimento a Luglio scorso, di oltre il 52,3% del recupero dei materiali di scarto. Ciò ha inserito il Comune, che era fanalino di coda un anno fa (con poco più del 27% di RD), nell’elenco dei Comuni Ricicloni 2014.

Ma la Differenziata, che viene effettuata negli uffici delle scuole, grazie alla buona volontà degli adulti non basta più, ed è per questo che da Lunedì 3 Novembre  prenderà il via la Raccolta Differenziata  organizzata in modo strutturale e ciò servirà a completare il quadro delle buone pratiche ecologiche, che è un obiettivo prioritario del Comune. In tutte le Scuole del territorio di Qualiano verranno posizionati i contenitori specifici per la raccolta della carta, vetro e plastica e negli istituti col servizio mensa appena esso partirà, anche il raccoglitore per l’umido, in modo che tutti imparino a separare i rifiuti soprattutto nelle classi dove i bambini dovrebbero imparare le prime nozioni di educazione civica.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo