Smantellato il clan Orlando egemone tra Marano, Calvizzano e l’area flegrea di Quarto. I carabinieri del gruppo di Castello di Cisterna hanno dato esecuzione a un’ordinza di custodia cautelare a carico di 30 persone ritenute elementi di spicco della cosca e responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso e di estorsione aggravata dal metodo mafioso, traffico di stupefacenti e detenzione di armi da guerra.

Nel corso delle indagini i carabinieri hanno ricostruito la struttura del clan Orlando, capeggiato da un latitante, e dimostrato la provenienza dei profitti del sodalizio: estorsioni a imprenditori e controllo diretto di attività commerciali ma, soprattutto, importazione dalla Spagna di ingenti quantità di hashish che venivano redistribuite sulle piazze di spaccio di Marano, Calvizzano e Quarto, con i “gestori” che pagavano “il pizzo” al clan.

Plurimi i reati fine contestati (estorsioni, illecita detenzione di armi nonche numerosi episodi di cessione ed illecita detenzione di stupefacenti) tutti aggravati dalla finalita di agevolazione mafiosa. procedimento ha preso le mosse dalle indagini finalizzate alla cattura di Orlando Antonio, latitante dal 2003, già condannato per appartenenza al gruppo camorristico dei Nuvoletta, all’epoca imperante.

La progressione investigativa e le molteplici attivita tecniche avviate hanno permesso di delineare i nuovi assetti delinquenziali sul territorio maranese, avendo i Carabinieri operanti colto proprio la genesi del nuovo gruppo criminale degli Orlando cosidetti dei Carrisi che, scalzando i residui affiliati dei gruppi Polverino e Nuvoletta o assemblandoli nei loro organigrammi, si sono impadroniti del territorio – Marano di Napoli, Quarto e comuni limitrofi – divenendone egemoni criminali e governandone le illecite attivita (LEGGI LA STORIA DEL CLAN).

Le investigazioni hanno infatti permesso di monitorare l’evoluzione del predetto gruppo “Orlando” strutturato su diversi livelli:

  • – un primo livello, composto dal nucleo storico della famiglia Orlando e precisamente i fratelli ORLANDO Gaetano, Raffaele ed i1 latitante ORLANDO Antonio che, grazie al loro riconosciuto spessore criminale, attraverso una fitta rete di incontri ed accordi, orientano it ruolo di organizzatori dei nipoti;
  • – un secondo livello, composto da LUBRANO Armando, diretta espressione dello zio Antonio”mazzolino” capo del clan; LUBRANO Raffaele, NUVOLETTA Lorenzo, espressione del clan “Nuvoletta”; ORLANDO Angelo”o malomm”, portavoce, coordinatore e responsabile delle attivita del clan;
  • – un terzo livello, composto dai vari responsabili di “zona” e\ o delle singole piazze di spaccio, da cui dipendono vari affiliati di livello esecutivo – “guaglioni”, composto da SARAPPO Gennaro sul territorio di Quarto; LUBRANO Raffaele sul territorio di Calvizzano; CARBONE Celeste per it controllo della sicurezza delle aree “sensibili” del clan;
  • – un quarto livello composto dagli affiliati con ruolo esecutivo;

Di estremo rilievo ai fini associative sono anche i riscontrati connubi fra camorra e imprenditoria e le alleanze/contrasti con la frangia residua del clan “Polverino”, numerosi esponenti del quale risultano transitati nelle file degli Orlando. Totale la copertura estorsiva sul territorio – pizzo imposto anche a lavori di mera ristrutturazione effettuati da privati – oltre che a tutti gli esercizi commerciali ed agli imprenditori di rilievo sul territorio convocati e minacciati pesantemente. Il gruppo innesta elementi Nuvolettiani di spessore – Nuvoletta Lorenzo – figlio di Ciro – ucciso in un agguato a Poggio Vallesana – e i fratelli SARAPPO Gennaro e SARAPPO Mario, genero di D’ANANIA Gennaro.

Caratteristica del gruppo criminale è il controllo del territorio. In particolare: la continua pressione sugli operatori economici; la verifica delle attività illecite autorizzate o meno che vengono compiute sui territori di competenza – es. smercio di tabacchi lavorati esteri; il controllo di obiettivi sensibili e delle piazze di spaccio riguardo alla presenza di forze di polizia e soggetti avversi al clan; – la repressione del fenomeno della microcriminalità.

L’azione di controllo dell’organizzazione criminale, sull’attività delle forze dell’ordine attesta che l’intera area è stata di fatto militarizzata dal clan, che ne esige il completo controllo: gli affiliati al sodalizio sono arrivati a perquisire un furgone fermo per verificare che non fosse una postazione di controllo delle forze dell’ordine. “Quando quello mi ha detto che non voleva aprire – si legge in un’intercettazione -, l’ ho preso malamente; pero dopo ho visto che..”.

Analoghi controlli sono stati effettuati sia per bonificare le auto che per eliminare le telecamere di videosorveglianza posizionate dai Carabinieri (gli affiliati, nelle conversazioni intercettate, hanno citato testualmente “telecamere SID” – ovvero una delle ditte autorizzate al noleggio di tali apparati alle forze dell’ordine). Come tutte le consorterie di elevato livello criminale anche quella degli Orlando vanta significativi appoggi sul territorio con infiltrazioni criminali tra le forze dell’ordine: in una conversazione ambientale si registrano rapporti di corruzione tra Sarappo Gennaro, Angelo Orlando ed un ufficiale superiore non meglio identificato ed in particolare la dazione di una busta di soldi ad un colonnello: “La busta al colonnello dentro al bagno gliel’ho data io …. – si legge in un’altra intercettazione – gli ho pigliato un paio di fasci tanto. Nel corso degli arresti e delle perquisizioni sono stati sequestrati 30.000 euro, a casa di uno dei destinatari del provvedimento cautelare, sottrattosi alla cattura, e strumentazione per le bonifiche a casa di Orlando Angelo cosidetto “Malomm”.

Documentate anche attività di condizionamento per le quali il 30 dicembre scorso era stato sciolto il comune di Marano per infiltrazioni camorristiche. Nell’ordinanza spuntano tra l’altro anche i nomi di alcuni ex assessori della giunta Liccardo.

ELENCO ARRESTATI

  • 1.       AIELLO Salvatore, nato a Viareggio il 19.9.1972, residenza a Bacoli;
  • 2.      AMITRANO Mario, nato ad Aversa il 10.12.1975, residente a Calvizzano;
  • 3.      BAIANO Luigi, nato a Napoli il 22.7.1981, residente a Marano di Napoli;
  • 4.      CARBONE Celestino, nato a Napoli l’11.4.1983, residente a Marano di Napoli;
  • 5.      CARPUTO Raffaele, nato a Napoli il 20.10.1981, residente a Quarto Flegreo, in atto detenuto;
  • 6.      CINCINNATO Francesco, nato ad Aversa il 21.07.1982, residente a Pozzuoli;
  • 7.      DI LANNO Antonio, nato a Mugnano di Napoli il 29.9.1980, residente a Marano di Napoli;
  • 8.      DI LANNO Ciro, nato a Mugnano di Napoli il 17.05.1982, residente a Marano di Napoli;
  • 9.      DI MARO Angelo, nato a Mugnano di Napoli il 21.12.1978, residente a Marano di Napoli, in atto detenuto;
  • 10. DI MARO Isidoro, nato a Napoli l’11.12.1973, residente a Marano di Napoli;
  • 11. RAIMONDO Nicola, nato a Napoli l’11.11.1973, residente a Marano di Napoli, in atto detenuto;
  • 12. ESPOSITO Vincenzo, nato a Napoli il 28.9.1988, residente a Marano di Napoli;
  • 13. GAGLIANO Maria Rosaria, nata a Villaricca il 20.12.1975, residente a Marano di Napoli;
  • 14. LUBRANO Armando, nato a Villaricca il 25.7.1982, residente a Marano di Napoli;
  • 15. LUBRANO Raffaele, nato a Villaricca il 7.2.1980, residente a Marano di Napoli;
  • 16. LUBRANO Vincenzo, nato a Villaricca il 10.12.1984, residente a Marano di Napoli;
  • 17. LUCCI Pasquale Fabio, nato a Pozzuoli il 4.5.1980, residente a Qualiano;
  • 18. NUVOLETTA Lorenzo, nato a Napoli l’1.7.1981, residente a Marano di Napoli;
  • 19. ORLANDO Angelo, nato a Napoli il 26.07.1972, residente a Marano di Napoli;
  • 20. ORLANDO Angelo, nato a Napoli il 31.10.1979, domiciliato a Calvizzano;
  • 21. ORLANDO Gaetano, nato a Marano di Napoli il 7.5.1947, ivi residente;
  • 22. ORLANDO Raffaele, nato a Marano di Napoli il 22.8.1954, ivi residente;
  • 23. ORLANDO Raffaele, nato a Napoli il 7.3.1980, residente a Marano di Napoli;
  • 24. RUGGIERO Salvatore, nato a Mugnano di Napoli il 30.3.1986, residente a Marano di Napoli;
  • 25. SARAPPO Gennaro, nato a Napoli il 26.2.1971, residente a Marano di Napoli, in atto detenuto;
  • 26.  SARAPPO Mario, nato a Napoli il 22.10.1969,  residente Villaricca;
  • 27. SCHIATTARELLA Aniello, nato a Marano di Napoli il 17.10.1964, residente Calvizzano;
  • 28. SPINELLI Antonio, nato a Santa Maria Capua Vetere il 17.2.1979, residente a Castel Volturno;
  • 29. VECCIA Raffaele, nato a Napoli il 7.8.1977, residente a Marano di Napoli;
  • 30. VISCONTI Claudio, nato a Napoli il 2.3.1981, residente a Marano di Napoli.

LE FOTO DI LORENZO NUVOLETTA E ANGELO ORLANDO ‘O MALOMMO:

lorenzo nuvoletta  angelo orlando 'o malommo

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo