Manca poco. Stasera, venerdì 10 febbraio, verrà decretato il vincitore di Sanremo Giovani 2017 della 67esima edizione del Festival di condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi.

La terza serata, quella di mercoledì, è iniziata subito con il botto. Degli otto concorrenti in gara delle nuove proposte, hanno passato il turno, grazie al televoto, soltanto quattro concorrenti: si tratta di Lele con “Ora mai”,  Francesco Guasti con Universo, Leonardo Lamacchia con Ciò che resta!, e Maldestro con “Canzone per Federica”. Fuori Tommaso Pini, che era dato tra i favoriti, Valeria Farinacci (che non ha nascosto un bel sorriso nonostante l’eliminazione).

Le due canzoni più votate sono state quelle di Lele con “Ora mai” e Maldestro con “Canzone per Federica” che vanno a giocarsi l’ultimo capitolo di questo Festival per le nuove proposte per una finalissima tutta al maschile. Sondaggi e bookmakers danno per favorito Maldestro. E per tante ragioni.

Maldestro è il nome d’arte di Antonio Prestieri. Figlio del boss di camorra Tommaso Prestieri, originario di Scampia, ha trenta anni, scrive, canta e suona le sue canzoni.  “Non trovo le parole”, suo esordio discografico, contiene versi che, pur sviluppandosi nella forma tipica della ballata, raccontano l’amore, la rabbia, la speranza, il disagio e la disperata voglia di vivere di un giovane poeta dei nostri tempi.

Maldestro è stato il cantautore rivelazione del 2013 con il brano “Sopra il tetto del Comune” storia di un operaio licenziato che cerca soluzione ai suoi problemi arrampicandosi sul municipio. La canzone, inviata quasi per scommessa ai più importanti Premi musicali italiani, ne ha fatto man bassa, tra cui il famoso premio Luigi Tenco.

La sua insomma, è una storia di riscatto. Dalla camorra alla musica. E le storie, si sa, piacciono molto al grande pubblico. Questa è una delle ragioni, oltre alla qualità della sua musica, che potrebbe farne il vincitore di questa edizione di Sanremo giovani 2017. Ma soltanto dopo il televoto potremo sapere come andrà a finire.

ULTIM’ORA: ECCO CHI HA VINTO SANREMO GIOVANI

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp