Fare la doccia, bere spesso, usare vestiti leggeri e soggiornare in luoghi climatizzati. A raccomandarlo non è un medico, ma il sindaco di Somma Vesuviana che, appreso dell’avviso di criticità diramato dalla Protezione Civile per l’ondata di calore, ha deciso di evitare alla cittadinanza di uscire nelle ore più calde.

Il primo cittadino ha firmato un’ ordinanza con la quale dispone un elenco di cose da fare e da evitare in questi due giorni.

Nuova ondata di calore in arrivo, sindaco di Somma Vesuviana ordina: “Fate la doccia”

”Visto che il Comune di Somma Vesuviana è classificato come a rischio elevato da ondata di calore – ha scritto il sindaco – si dispone di evitare incontri e riunioni all’aria aperta soprattutto durante le ore più calde della giornata’‘.

Di Sarno ha  disposto anche con l’ordinanza che la popolazione faccia ‘‘bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea, schermi i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento degli ambienti interni”.

Le altre indicazioni sono: bere molta acqua (“le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete”), evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche.

Indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali; poichè gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, e quindi la dispersione di calore”. I residenti a Somma Vesuviana vengono invitati ad accertarsi delle condizioni di salute “di parenti, vicini e amici che vivono soli e offrire aiuto ai bisognosi”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp