reddito di cittadinanza maggio

Quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza di maggio?Alcuni beneficiari del sussidio ricevono la ricarica sulla carta RdC in anticipo rispetto alla data ordinaria prevista per il 27 del mese.

Anche a maggio accadrà così. A seconda della tipologia di beneficiario, il pagamento avviene in due date diverse.

Reddito di cittadinanza maggio

La data del 15 maggio vale dunque per alcuni beneficiari. Vediamo a chi:

  • a coloro che hanno fatto domanda per il reddito di cittadinanza la prima volta ad aprile, la quale è stata accettata;
  • a coloro che hanno terminato le prime 18 mensilità del reddito di cittadinanza a marzo 2021 e nel mese di sospensione di aprile hanno fatto domanda di rinnovo.

Il pagamento del reddito di cittadinanza di maggio 2021 intorno al 15, che potrebbe anche slittare all’inizio della settimana successiva per qualcuno, riguarda quindi coloro che hanno fatto domanda per ottenere il beneficio o hanno chiesto il rinnovo, ma ad aprile.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza maggio 2021, doppia ricarica ma non per tutti

Coloro che hanno chiesto o rinnovato il reddito di cittadinanza nel mese corrente devono attendere il mese di giugno.

Per tutti gli altri il pagamento avviene come sempre intorno alla fine del mese, dal 27 in poi e non oltre il 31, anche coloro che lo ricevono per la prima volta.

I beneficiari del reddito di cittadinanza possono tuttavia controllare in autonomia la data della ricarica sul sito di INPS. Si può accedere alla propria area riservata del servizio dedicato sul sito di INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Dal 1° ottobre 2020 INPS non rilascia più nuovi PIN.

Chi è in attesa del pagamento del reddito di cittadinanza può controllare tre voci:

  • ultima elaborazione;
  • invio disposizione a Poste;
  • rendicontazione Poste.

Tra le prime due fasi passano solitamente due giorni, mentre l’invio delle disposizioni a Poste Italiane per il pagamento da parte di INPS e il pagamento stesso avvengono tendenzialmente nella stessa data stabilita.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp