L’Italia offrirà il suo sostegno all’India. Lo fa sapere il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in un comunicato diffuso da Palazzo Chigi.

Covid in India, l’Italia ha offerto aiuto. Draghi: “Invieremo uomini e mezzi”

In particolare l’Italia ha offerto disponibilità per inviare un “sistema di produzione di ossigeno” e una “squadra di personale specializzato per garantirne la corretta messa in opera”.

Il premier ha espresso “profonda vicinanza al popolo indiano per le sofferenze provocate dalla nuova ondata della pandemia. L’Italia non farà mancare il proprio sostegno in questo momento di difficoltà. Abbiamo offerto, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, disponibilità all’invio di un sistema di produzione di ossigeno, messo a disposizione dalla Regione Piemonte, che potrà essere utilizzato per rifornire un ospedale tradizionale o da campo. Invieremo anche una squadra di personale specializzato per garantirne la corretta messa in opera”.

Una volta accettata dal Meccanismo europeo di Protezione civile, la missione italiana in India -annunciata oggi dal premier – potrà partire, coordinata nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea e realizzata grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ministero della Difesa-Comando Operativo di vertice Interforze (Coi) e Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19. Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi.

La situazione in India è critica: al momento è il quarto paese al mondo ad aver superato le 200mila vittime. Oggi si è registrato il nuovo record globale di nuovi casi in 24 ore, ben 360.960 contagi, il numero più alto mai riportato in qualsiasi Paese.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp