Al via la sperimentazione del vaccino italiano Takis all’ospedale Pacale di Napoli. Stamattina è stata effettuata la somministrazione della prima dose ad Alessandro Esposito, 26 anni, informatico.

Napoli, la speranza nel vaccino italiano: prima dose iniettata al Pascale

Coinvolti nella sperimentazione tre centri di ricerca in tutto il paese: uno del Nord, il San Gerardo di Monza, uno del centro, lo Spallanzani di Roma e per il Sud l’Istituto nazionale per i Tumori di Napoli. Il test sperimentale si compone di due fasi. Vaccino italiano, al Pascale è stata iniettata la prima siringa Takis.

Leggi anche >> Nuovo vaccino anti-Covid, inizia sperimentazione anche a Napoli: l’annuncio di Ascierto

La fase 1 coinvolgerà 80 volontari sani divisi in 4 gruppi con dosi diverse somministrate con o senza richiamo, mentre in fase 2 si raggiungeranno fino a 240 soggetti sulle dosi più promettenti.

A Napoli, l’equipe di Paolo Ascierto, sta selezionando da un mese i volontari, tutti soggetti sani, dai 18 ai 60 anni di età. E stamattina si è entrato nel vivo della sperimentazione.

La prima dose è stata iniettata ad Alessandro Esposito. E’ il primo, insieme a numerosi altri volontari, ad aver risposto alla e-mail [email protected] collegandosi un mese fa al portale dell’Istituto. E-mail che è ancora attiva per chi volesse aderire.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp