L’Agenzia italiana del farmaco ha sospeso un lotto del vaccino Astrazeneca. La decisione è stata presa dopo la segnalazione di alcune gravi reazione avverse con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856.

Covid, l’Aifa sospende l’utilizzo di un lotto del vaccino AstraZeneca in tutta Italia

Si tratta di una sospensione in via precauzionale. C’è quindi il divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale.

Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi. L’Aifa “sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i Nas e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità“.

L’agenzia governativa informa che comunicherà tempestivamente “qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile”.

La notizia del richiamo del lotto del vaccino AstraZeneca da parte di Aifa è arrivata nello stesso giorno in cui la Danimarca ha sospeso l’uso del vaccino anti covid AstraZeneca per 14 giorni per ulteriori test. Si parla di un possibile effetto collaterale grave sotto forma di coaguli di sangue. La stessa decisione è arrivata anche dalla Norvegia e dall’Islanda che hanno sospeso per precauzione e fino a nuovo avviso l’uso di tutti i lotti del vaccino AstraZeneca. Nei giorni scorsi anche Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo e Lettonia sospesa la somministrazione dei farmaci della ditta anglo-svedese provenienti dal lotto ABV5300, che non è stato distribuito in Italia.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo