Era il 21 febbraio del 2001 quando per la prima volta viene trasmesso da Teleclubitalia “C’era una Volta…” l’unico format, dedicato alle fiabe di Giovan Battista Basile. Sono passati venti anni dalla prima puntata, venti anni in cui gli studenti dell’area nord, si sono appassionati sfidandosi attraverso le novelle tratte dall’opera del favolista giuglianese “Lo Punto de li conti”. Il programma nasce da una idea di Anna Pia Oranges con l’intento di promuovere la cultura del territorio e far conoscere Basile ai più giovani così da creare interesse, passione e attaccamento alle proprie radici alle generazioni future. Così, infatti è stato.

“C’era una volta…” è il format tv più longevo di Teleclubitalia. Da venti anni il progetto appassiona grandi e piccini, studenti e docenti. Per i primi anni a partecipare al gioco furono i bambini delle elementari, col passare degli anni ci si è poi rivolti agli alunni delle scuole medie. Anno dopo anno il programma ha assunto forme di gioco sempre più complesse e articolate tanto che le scuole creano dei veri e propri percorsi culturali dedicati alla preparazione dei ragazzi per la formazione delle squadre da presentare.

Oggi come venti anni fa, il format è affidato alla conduttrice e autrice Carmen Cadalt che affiancata dai personaggi di Mr Notaio, il Timer Umano riescono ad intrattenere il pubblico con simpatici momenti oltre che con approfondimenti culturali che spaziano dalla mitologia, alla tradizione, dalla letteratura alla scienza. Diversi gli ospiti che si sono susseguiti: il professor Emmanuele coppola, l’attrice Teresa Barretta.

Quest’anno purtroppo a causa della Pandemia non è stato possibile realizzare il progetto con grande rammarico della produzione e delle scuole partecipanti che attendono di poter tornare nel mondo incantato fatto di fiabe, magia e gioco di C’era una Volta…

continua a leggere su Teleclubitalia.it