Logoteleclubitalia

Covid in Italia, quali regioni rischiano la zona rossa

GrandeSud_Diabolik_Teleclub_Banner_1920x300px_giu2025_01
Img 8528

L’indice Rt si avvia a superare 1 in Italia a livello nazionale. E due regioni italiane potrebbero finire in zona rossa: l’Umbria, a causa dell’eccessiva occupazione delle terapie intensive; e l’Abruzzo, colpito duramente dai focolai della nuova variante inglese.

Covid, quali regioni italiane rischiano la zona rossa

Per oggi, intanto, è atteso il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del quale verranno cambiate o confermate i colori delle regioni, sempre sulla base delle analisi dei dati.

GrandeSud_Diabolik_Teleclub_Banner_1920x300px_giu2025_01

Ma c’è un’altra regione che rischierebbe la zona rossa. Non da lunedì prossimo, ma tra circa dieci giorni. Si tratta della Campania: se il trend dei contagi dovesse continuare a crescere inevitabilmente la regione verrebbe collocata nelle fascia ad alto rischio di contagio.

“E’ chiaro che i contagi stanno salendo ed è verosimile, se continuano a salire, che ritorneremo, mi auguro per un periodo limitato, in una zona rossa”, dice Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, illustrando la situazione della Campania a Radio Crc. La regione, reduce da una giornata con 2.385 nuovi casi, era entrata con Emilia Romagna e Molise in zona arancione, dove sono attesi nuovi ingressi.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto