etna vulcano sicilia

Erutta l’Etna in Sicilia, colate di lava sprizzano dai creteri e colonne dice ceneri invadono i paesi ai piedi del vulcano. Continua l’attività esplosiva riscontrata nella parte Sud-Est del vulcano. Come testimoniano le decine di foto pubblicate sui social fumo e lava, accompagnati da intensi boati, sono visibili anche a diversi chilometri di distanza.

Lava dall’Etna

C’è un’attività stromboliana molto violenta che interessa il cratere di sud-est e che ha provocato un trabocco lavico abbastanza corposo. La fontana di lava adesso si vede anche da lontano“, precisa il vulcanologo.

L’esperto fa parola anche di “un crollo parziale di una porzione piccola del cratere di sud-est, una cosa normale con attività esplosive così violente. Questo però ha contribuito a innalzare una nuvola di vapore e di materiale piroplastico dovuta proprio alla frana“.

Diciamo che in questo momento non ci sono evidenze di altro tipo, l’attività rimane confinata in area sommitale. Per adesso, godiamoci lo spettacolo“, conclude il vulcanologo.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp