Torna al governo dopo 10 anni Maria Stella Gelmini. Ex ministra dell’Istituzione, adesso va in un ministero senza portafoglio: gli Affari regionali e le Autonomie. Scopriamo alcune curiosità su di lei.

Mariastella Gelmini: età

E’ nata a Leno, in provincia di Brescia. Ha 47 anni

Marito e figli

La ministra è sposata con Giorgio Patelli un immobiliarista. I due si sono sposati il 23 gennaio del 2010, lo stesso anno in cui è nata loro figlia. Il matrimonio fece polemica per via del fatto che Mariastella Gelmini ricopriva un ruolo istituzionale durante le sue nozze. La figlia si chiama Emma Patelli ed è nata nel 2010.

Leggi anche >> Ministri Governo Draghi: arrivano i nomi. Sette le riconferme

Carriera

E’ laureata in giurisprudenza ed è un avvocato. Fu presidente del club azzurro di Desenzano dal ’94. Nel 1998 prima degli eletti alle amministrative; dal 2002 assessore al territorio della provincia di Brescia.

Nell’aprile 2005 entra nel consiglio regionale della Lombardia, il mese dopo Berlusconi decide di nominarla coordinatrice regionale di Forza Italia in Lombardia. L’ingresso in Parlamento nel 2006, nel 2008 a 35 anni è diventata ministra, la più giovane responsabile dell’Istruzione che ci sia stata in Italia. Tra il 2008 e il 2010 firma la riforma della scuola, quella che introduce tra l’altro il maestro unico alle elementari e due nuovi licei, scienze umane e musicale e coreutico.

continua a leggere su Teleclubitalia.it