neve campania

CAMPANIA. Le previsioni lo avevano annunciato e già da oggi le temperature in Campania sono molto più basse. L’aria molto fredda di origine artica inizia ad affluire sull’Italia e in Campania oggi si registrano temperature intorno ai 7-8 gradi.

In serata è previsto un peggioramento con il ritorno di piogge diffuse, come riporta 3bmeteo.

Meteo weekend in Campania: arriva la neve

Nel weekend è attesa la prima ondata di gelo della stagione invernale, in particolare sabato sul Tirreno, determinando un marcato peggioramento del tempo su tutto il Meridione.

Le temperature scenderanno fino a meno 5 gradi mentre le massime tra sabato e domenica si aggireranno intorno ai 7. E’ nella notte tra sabato e domenica e nella domenica mattina che si registrerà l’ondata di freddo più forte. Nella mattinata di domenica tra Napoli e provincia, ad esempio, si registrano temperature intorno allo 0 persino alle 9 del mattino. 

Il quadro meteorologico si mostrerà particolarmente complesso per la confluenza tra masse d’aria dalle caratteristiche antitetiche: se alle alte quote prevarranno le umide e perturbate correnti occidentali, nei bassi strati dell’atmosfera il minimo depressionario richiamerà l’afflusso di correnti sempre più fredde di matrice artico-continentale alla volta della Campania e dell’alta Calabria; una dinamica favorevole a precipitazioni abbondanti e persistenti – specie sui versanti tirrenici – e nevicate a quote molto basse dapprima su Avellinese, Beneventano e area vesuviana, poi anche su Cilento, Pollino e Cosentino.

Domenica, giorno di San Valentino, si intensificherà ulteriormente l’afflusso delle gelide correnti russe, foriere di deboli nevicate fin sul livello del mare o comunque a quote di pianura su Sicilia settentrionale, bassa Calabria tirrenica, Crotonese, Cosentino ionico ed entroterra campano.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp