san biagio onomastico 3 febbraio significato nome gola

Il giorno 3 febbraio si festeggia San Biagio. San Biagio nacque a Sebaste nell’Armenia. Passò la giovinezza fra gli studi, dedicandosi in modo particolare alla medicina. Al letto dei sofferenti curava le infermità del corpo, e con la buona parola e l’esempio cristiano cercava pure di risanare le infermità spirituali.

Nome: San Biagio
Titolo: Vescovo e martire
Nascita: III secolo , Sebaste, Armenia
Morte: 316 circa, Sebaste, Armenia
Ricorrenza: 3 febbraio
Tipologia: Memoria facoltativa
Protettore di: gola

Benedizione della gola

Nel giorno di San Biagio, durante la celebrazione liturgia è usanza benedire la gola con le candele benedette nelle giornata della Candelora. Il sacerdote utilizza due candele intrecciate a mò di croce di Sant’Andrea e le porge sulla gola dei credenti.

Da questa usanza, si crede che il cognome: Biagi, come quello di Biagioni, Biagiotti, Biagetti e simili, sia stato affibbiato originariamente a persone balbuzienti.

Tanti auguri di buon onomastico Biagio, frasi

  • Adagio adagio arrivano i miei auguri per te Biagio per oggi che è un grande giono di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • La felicità per chi sta con te è contagio mio caro amico Biagio per questo ti meriti un giono fantastico oggi che festeggiano il tuo onomastico!
  • Il tuo nome è fatto di poche lettere, quelle giuste che servono per chiamare una grande persona! Auguri amico mio!
  • L’onomastico è un giono importante, ma tu per me Biagio lo sei tutti i gioni e ogni giono continuerò a festeggiarti!
  • Biagio, un nome come tanti ma che portato da te diventa unico e speciale. Felice gionata Tesoro!
  • Giallo è il colore del tuo nome Biagio come il sole, e come te: amico lucente e caldo e che porta l’estate dovunque si trova!
  • Auguri amore e felice onomastico, brindiamo insieme al nome Biagio che da quando ti conosco è per me il nome dell’amore!
  • Auguri amore mio e grazie, perchè hai dato con il tuo nome, il titolo al libro più bello della mia vita.

Personaggio famosi che festeggiano San Biagio

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 3 febbraio, ricordiamo: B. Antonacci, cantante e B. Izzo, attore. Ricordiamo inoltre B, Agnes, gionalista e B. Marin, poeta.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo