Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi è un giovane scrittore italiano. Oggi sarà ospite del programma “Oggi è un altro giorno”, condotto dalla giornalista Serena Bortone. Tra gli ospiti ci sarà anche Andrea Vianello. Scopriamo alcune curiosità su Bazzi.

Jonathan Bazzi: età

Lo scrittore è nato a Milano nel 1985 ma è cresciuto a Rozzano. Ha dunque 36 anni.

Vita privata

Bazzi è laureato in Filosofia. E’ appassionato della tradizione letteraria femminile, ma anche dei dibattiti sulle questioni di genere.

Ha già collaborato con varie testate e magazine, poi la scrittura del suo primo libro, un romanzo autobiografico che affronta in maniera diretta temi come la marginalità della periferia, le difficoltà di una infanzia con i genitori divisi, la sieropositività, l’omosessualità, l’omofobia.

Il fidanzato Marius e la sua omosessualità

Lo scrittore si definisce sessualmente fluido e ha un compagno che si chiama Marius. In una recente intervista ha spiegato che temeva che il suo libro restasse confinato nel mondo Lgbt e che forse aver usato il proprio vissuto personale per affrontare aspetti e temi delicati, abbia favorito la diffusione dell’opera.

Alla fine del 2016 decise di parlare pubblicamente della sua sieropositività con un articolo (“Ho l’hiv e per proteggermi vi racconterò tutto”) diffuso in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids.

Libri

Bazzi è un giovane scrittore che si sta facendo conoscere grazie al suo nuovo libro “Febbre”. Il romanzo è autobiografico ed è ambientato nella periferia milanese, dove lui stesso è cresciuto (è nato infatti a Rozzano) e ha per protagonista un ragazzo che soffre di una malattia che mina la sua quotidianità, ma che lo porta a non arrendersi nonostante le oggettive difficoltà che si trova ad affrontare. Grazie a quest’opera è riuscito a ottenere la candidatura al “Premio Strega” nel 2020.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp