Il Commissario Ricciardi

Il Commissario Ricciardi è la serie che a partire dalle 21 e 25 di questa sera andrà in onda su Rai 1. Tale fiction è ispirata ai romanzi dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, ma andiamo a scoprire insieme il cast e le curiosità del film.

Il commissario Ricciardi: cast e puntate

Il Commissario Ricciardi è una fiction che vanta un cast di eccellenza. Infatti, nel ruolo principale troviamo un bravissimo Lino Guanciale, già protagonista di molte serie tv targate Rai. Ad affiancarlo ci saranno: Antonio Milo, che interpreta il brigadiere Raffaele Maione, Enrico Ianniello, nel ruolo del dottor Bruno Modo, Adriano Falivene che veste i panni di Bambinella.

Ad arricchire ulteriormente il cast de Il Commissario Ricciardi vi è Peppe Servillo, nel ruolo di don Pierino, Marco Palvetti nel ruolo di Falco, Fabrizia Sacchi, che veste i panni di Lucia Maione e Mario Pirrello nel ruolo del vicequestore Angelo Garzo. La regia invece è affidata ad Alessandro D’Alatri, che ritiene questo progetto uno dei più complessi della sua carriera. Infatti, nel corso di una intervista ha dichiarato: “Quando iniziai l’avventura Ricciardi dissi che sarebbe stato il progetto più complesso della mia carriera. Avevo ragione. Devo, però, ringraziare il commissario Luigi Alfredo per avermi mostrato quanto sia importante non arrendersi mai e che sarebbe stato sufficiente fidarsi di lui e restare fedeli a sé stessi davanti alle avversità”.

La fiction racconta in maniera dettagliata i dodici romanzi della penna di Maurizio De Giovanni, tutti pubblicati da Einaudi. In particolare, ogni puntata, avrà come titolo lo stesso del romanzo. Ricciardi, infatti, sarà protagonista di ben 12 casi: “Il senso del dolore”, “La condanna del sangue”, “Il posto di ognuno”, “Il Giorno dei Morti”, “Per mano mia”, “Vipera”, “In fondo al tuo cuore”, “Anime di vetro”, “Serenata senza nome”, “Rondini d’inverno”, “Il purgatorio dell’Angelo” e “Il pianto dell’alba”.

La fiction Il Commissario Ricciardi stata girata in 28 settimane, tra Napoli e Taranto. Lo scrittore Maurizio De Giovanni ne ha curato la sceneggiatura insieme a Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff.

Il Commissario Ricciardi: trama

Il Commissario Ricciardi è una serie ambientata nella Napoli del 1932. Qui, Luigi Alfredo Ricciardi è un commissario della Mobile ossessionato dal catturare gli assassini. L’uomo, dotato di un intuito straordinario, porta dentro di sé un terribile segreto: vede il fantasma delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero. Questo “dono” consente al commissario di poter catturare gli assassini, degli efferati omicidi, ma non gli consente di poter avere una vita sentimentale stabile.

Lino Guanciale, parlando de Il Commissario Ricciardi, in una intervista, afferma: “È una caratteristica che gli è utile nelle indagini ma lo tormenta come uomo”. Inoltre, l’attore, si dice “privilegiato” nell’aver potuto interpretare un personaggio come il commissario.

Per l’attore, Il Commissario Ricciardi: “È un uomo pieno di chiaroscuri, con un grande senso del dovere e una sensibilità fuori dal comune. Nonostante le sue resistenze, le donne bussano ugualmente alla sua esistenza: con il volto di Enrica Colombo (Maria Vera Ratti), giovane e timida maestra della porta accanto; con quello di Livia Lucani (Serena Iansiti), che attrae Ricciardi con la sua sensualità; e, anche, con quello di Rosa Vaglio (Nunzia Schiano), l’anziana tata con cui il commissario condivide la sua solitudine”.

Il Commissario Ricciardi, si presenta dunque, come una serie ricca di suspence e colpi di scena capace di tenere incollati allo schermo gli appassionati del genere.

Dove è stato girato

La fiction è stata girata a Taranto dal 23 maggio al 20 luglio 2019 per le prime 9 settimane con l’impiego di 80 lavoratori pugliesi. Il lavoro è coprodotto da Rai Fiction e Clemart e sostenuto dell’Apulia Film Fund della Regione Puglia (831.679,95 euro di fondi Por) e da Apulia Film Commission. La storia però è ambientata a Napoli nel 1932.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo