solstizio d'inverno 2020 orari significato

Il 21 dicembre è il solstizio d’inverno 2020: orari e significato dell’evento. Oggi l’inverno subentrerà all’autunno e nel cielo sarà possibile assistere a un evento epocale di rara bellezza: la congiunzione di Giove e Saturno.

Solstizio d’inverno 2020 significato

Dopo qualche giorno di apparente stasi nel cielo da parte del Sole – da cui il nome solstizio – le ore di luce tenderanno ad aumentare progressivamente. Per questo il Solstizio di Inverno viene da sempre festeggiato come un giorno di “rinascita” del Sole.

Il solstizio è un fenomeno che accade due volte ogni anno, causato (così come gli equinozi) dalla diversa inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto al piano dell’eclittica(ovvero il piano dell’orbita su cui il nostro pianeta ruota intorno al Sole).

Questa differenza causa nel corso dell’anno un moto apparente del Sole nel cielo terrestre, che nel nostro emisfero fa sì che raggiunga il suo punto di elevazione massima rispetto all’orizzonte in corrispondenza del solstizio d’estate (21 o 22 giugno), e quella minima nel solstizio d’inverno (21 o 22 dicembre). In queste date si hanno quindi i giorni e le notti più lunghi,

Nel giorno del solstizio invernale il Sole raggiunge la sua altezza massima nell’emisfero australe e di conseguenza nel nostro, chiamato boreale, raggiunge quella minima, passando sopra l’orizzonte un tempo molto limitato. Per il numero di ore di luce che questo fenomeno determina abbiamo così il giorno più corto dell’anno.

Solstizio d’inverno 2020 orario

L’orario del solstizio d’inverno è previsto per il 21 dicembre alle 10.02.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp