Arriva l’ultimatum di Vincenzo De Luca. Il governatore lo lancia in collegamento a Porta a Porta. “E’ la penultima ordinanza prima di chiudere tutto”, ha tuonato alla trasmissione condotta da Bruno Vespa.

De Luca su Rai1: “Ultima ordinanza poi chiudo tutto”

L’ultimo provvedimento risale a due giorni fa ed è l’ennesimo tentativo di contenere gli effetti della seconda ondata della pandemia. Prevede il divieto di vendita di alcolici dalle 22 in poi da asporto e il limite di 20 persone per feste ed eventi. Ma forse non basta. Il numero di contagi è in costante ascesa e gradualmente aumentano anche i ricoveri, sia quelli ordinari che quelli in terapia intensiva.

“Sono molto allarmato – ha detto De Luca – credo che dobbiamo aprire gli occhi e dire con chiarezza ai cittadini che siamo già nella seconda ondata dell’epidemia. Ricordo che la Campania è la Regione che ha la più alta densità abitativa d’Italia e il 60% dei positivi oggi sono nelle Asl Napoli 1 e 2 e a Caserta cioé quelle a maggiore congestione abitativa”. “Abbiamo quasi il 90% di positivi al covid che sono asintomatici ma questo non ci tranquillizza, perché intanto hanno aperto le scuole, una novità rispetto a sei mesi fa e l’assembramento all’ingresso e all’uscita è totale”, ha aggiunto.

Problema scuole

“E davanti alle scuole – ha concluso – nessuno controlla nulla. Se vogliamo convivere per altri dieci mesi con il covid19, perché se ci va bene tra dieci mesi avremo il vaccino, il sistema di controllo del territorio deve essere rigoroso e capillare. Io rilevo che da due-tre mesi le forze dell’ordine sono scomparse, non trovo più una pattuglia dedicata al controllo anticovid e infatti il governo fa un decreto per l’obbligo della mascherina dopo le 18 e nessuno la porta. O facciamo l’ordinanza e la facciamo rispettare oppure perdiamo tempo

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo