Campania e Lazio a rischio lockdown. Non è solo il governatore Vincenzo De Luca a dirlo, ma anche professore Walter Ricciardi, rappresentante del nostro Paese nell’OMS. In Italia la situazione epidemica non è assimilabile a quella francese o spagnola, ma ci sono numeri fuori controllo in alcune regioni, tra cui la Campania.

Campania e Lazio a rischio lockdown

«La Francia avrà bisogno del lockdown totale, noi no se ci comportiamo bene, ma Lazio e Campania sono a rischio – ha detto in un’intervista alla Stampa – Il lockdown generale spero sia difficile. Se saremo bravi non ne avremo bisogno, anche se in alcune zone si sta perdendo il controllo come in Lazio o in Campania», rimarca Ricciardi, consulente del Ministro Roberto Speranza, che spiega le differenze tra l’Italia e altri Stati.

«In Francia non c’è la quarantena obbligatoria. In Inghilterra solo da poco le mascherine sono diventate obbligatorie per i camerieri dei ristoranti. Certo Spagna, Israele, Belgio, Olanda e Danimarca peggiorano e purtroppo non esiste una strategia comune. L’unica possibilità è limitare i movimenti delle persone da e per gli stati compromessi».

Tra due settimane, quando si potrà aggiornare il quadro, «mi aspetto un peggioramento della situazione, spero non intenso, con più pressione sugli ospedali anche per l’arrivo di raffreddori e influenze. Per questo è importante il richiamo alle precauzioni e il vaccino antinfluenzale per tutte le età», evidenzia Ricciardi. «Va anche ripresa la app Immuni, che consente un tracciamento digitalizzato più tempestivo di quello manuale». Sulla riapertura delle scuole, «servono due settimane per esserne certi, ma la prima impressione è positiva. È stato importante riportare dieci milioni di persone alla normalità, che però va assicurata nel tempo».

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo