“Sono stato vittima di hackeraggio su whatsapp e sul mio profilo Instagram. Ho ripristinato i social e il numero telefonico, ma al momento non riesco a ricevere messaggi whatsapp. Conto di risolvere il problema al più presto”. E’ il messaggio comparso sul profilo Facebook del governatore del Veneto, Luca Zaia.

ATTACCO HACKER AI SOCIAL DI LUCA ZAIA

Il presidente uscente e ricandidato alla Regione ha informato stamattina i cittadini veneti di essersi ritrovato con il cellulare fuori uso a causa di un attacco hacker. Non è ancora chiaro chi sia riuscito ad accedere ai profili social del governatore veneto. Subito sono scattate le indagini.

Zaia ha 399 mila follower su Instagram e 919 mila su Facebook ed è tra le figure con il più alto numero di follower in VenetoGli attacchi hacker a politici e celebrità non sono una novità. Secondo un rapporto elaborato dall’Osservatorio sulla Cybersecurity di Exprivia nel secondo trimestre 2020 c’è stato un aumento del 250% dei crimini informatici, con un picco di casi a giugno, dove si sono verificati attacchi e violazioni della privacy a danno di aziende, privati e pubblica amministrazione.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp