E’ stata aperta un’inchiesta dalla magistratura per la morte di una bimba di appena 10 giorni. A sporgere denuncia due genitori taranti. Il pubblico ministero – spiega la Gazzetta del Mezzogiorno – ha iscritto nel registro degli indagati ben nove medici, quasi tutti dei reparti di ginecologia e neonatologia del Santissima Annunziata. Rispondono per omicidio colposo.

Taranto, morta bimba di dieci giorni: indagati nove medici

L’inchiesta dovrà chiarire eventuali responsabilità del personale sanitario. Il pubblico ministero ha affidato a un consulente medico l’esame autoptico sul corpo della piccola. Al momento risultato indagati tutti i medici che si sono occupati della neonata. Dopo l’autopsia verranno acquisite anche le cartelle cliniche e la documentazione sanitaria relativa alla bimba. La neonata era nata il 15 luglio scorso ed era in buone condizioni di salute.

Al terzo giorno di vita, però, i medici hanno segnalato febbre e valori alti della proteina C reattiva, segno di un’infiammazione presente nell’organismo della piccola.  «I medici ci dicevano che era una semplice infezione curabile con antibiotici e che dopo due o tre giorni la piccola sarebbe tornata a casa», hanno raccontato i genitori ai carabinieri. La mamma, già dismessa dall’ospedale, ha potuto vederla ogni giorno per un’ora, per allattarla e tenerla in braccio. Per il restante tempo, la piccola è stata tenuta in incubatrice. Poi improvvisamente le condizioni della piccola sono peggiorate, al punto che i medici hanno impedito alla mamma di allattarla.

La situazione è presto precipitata. Nel giro di tre ore le condizioni della piccola sono ulteriormente peggiorate, al punto che neanche una trasfusione di plasma tentata in extremis è riuscita a salvarle la vita. Secondo i genitori, i medici hanno sottovalutato la situazione oppure non hanno riferito loro in modo chiaro quello che stava accadendo. Per i medici si è trattato di uno shock settico ma sarà ora compito della magistratura stabilire se il tragico destino della neonata è stato stabilito solo da fatalità oppure se ci sono state responsabilità mediche.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo