congedo parentale esteso

Congedo parentale fino alla fine di agosto. E’ stato esteso dal 31 luglio al 31 agosto il periodo (che parte dal 5 marzo) per il quale i genitori di bambini fino a 12 anni che siano dipendenti di ditte private possono chiedere un congedo fino a 30 giorni (a testa) al 50% della retribuzione.

Congedo parentale

Lo prevede un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione Bilancio alla Camera. Il congedo parentale straordinario è una misura a sostegno delle famiglie con figli al di sotto dei 12 anni, introdotta nel decreto Cura Italia (D.L. n.18 del 17 marzo 2020, art.23) e prolungata poi con il decreto Rilancio n.34/2020. L’obiettivo della misura è aiutare i genitori durante l’emergenza coronavirus.

Si tratta di un’estensione del congedo parentale ordinario e consiste in un permesso retribuito per un massimo di 15 giorni, ampliati a 30 giorni dal nuovo decreto economico pubblicato il 19 maggio in Gazzetta Ufficiale. Questi giorni sono aggiuntivi a quelli del congedo parentale ordinario. La misura spetta a lavoratori pubblici, privati e autonomi, ed è incompatibile con il bonus baby sitter.

Leggi anche: Bonus baby sitter anche ai nonni: come richiederlo

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp