Logoteleclubitalia

Trema l’Irpinia, sei scosse di terremoto tra Calabritto e Scampitella

terremoto calabritto irpinia oggi 2 maggio
Gif I Tipo
Gif I Tipo

Trema la Campania. Una sequenza di scosse di terremoto ha colpito ieri sera e questa notte l’Irpinia. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) hanno individuato gli epicentri in provincia di Avellino, rispettivamente a Calabritto e Scampitella.

Terremoti a Calabritto e Scampitella (Irpinia), sequenza sismica nella notte

I due eventi telleruci di magnitudo più alta, per un valore rispettivamente di 2.1 e 2..3, si sono registrati a Calabritto e Scampitella, rispettivamente all’1.03 e alle 21.44. Ma i sismografi hanno rivelato altre quattro scosse. La zona colpita ricomprende sempre i due paesi già epicentro delle scosse più intense in provincia di Avellino, in un’area compresa tra Alta Irpinia e quella della Baronia, al confine con la provincia di Salerno.

GrandeSud_Diabolik_Teleclub_Banner_1920x300px_giu2025_01

Nel solo territorio di Scampitella le scosse, sempre di lieve entità, sono state individuate alle 21.41, per una magnitudo di 1.9. Poi alle 21.44 di magnitudo 2.3 e alle 21.52 di magnitudo 2.1. Nel cuore della notte, poco prima dell’una, un sisma di lieve entità, pari a una magnitudo di 1.7 è stato avvertito nel territorio di Calabritto a mezzanotte e 56 minuti.

Pochi minuti dopo un nuovo evento tellurico, sempre nel territorio di Calabritto, è avvenuto all’1.03 per una magnitudo di 2.1. La sequenza sismica si è conclusa a Caposele all’1.7 con un terremoto di magnitudo di 1.0.Tutti e sei i fenomeni tellurici sono di bassa entità e non si registrano danni a cose e a persone.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto