A Giugliano il tampone si fa in macchina, aprendo il finestrino. L’Asl Napoli 2 Nord ha avviato il servizio del “Casello Tampone” all’ospedale San Giuliano sull’esempio di quanto già fatto in Germania e in alcune regioni italiane (Toscana ed Emilia-Romagna).

Giugliano, apre il “Casello Tampone”

L’intera procedura dura 5 minuti contro le 3 ore necessarie per la realizzazione di un tampone a domicilio. Il paziente arriva in macchina in un piazzale indicato dai sanitari, si ferma presso una postazione – al San Giuliano c’è un camper attrezzato –  dove sono presenti infermieri e medici, e senza scendere dall’auto, viene sottoposto al tampone attraverso il finestrino. Tutte le persone sottoposte al test arrivano su segnalazione del dipartimento locale di epidemiologia.

I risultati finora riscontranti sembrano essere buoni. Attualmente, con questo servizio, riporta Il Mattino, due medici e quattro infermieri hanno eseguito 50 tamponi al giorno, per un totale di 150 tamponi effettuati in tre giorni.

Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord: “Stiamo continuamente rimodulando le organizzazioni per fronteggiare la pandemia di Covid-19. La scorsa settimana abbiamo fatto entrare in servizio ulteriori tre ambulanze sul territorio, dedicate esclusivamente all’effettuazione dei tamponi a domicilio. Sapevamo già, tuttavia, che tale formula rispondeva all’urgenza, ma che non ci avrebbe permesso di rispondere totalmente alle esigenze del territorio. Per questa ragione abbiamo avviato la soluzione del “Casello Tampone”; si tratta di una procedura estremamente veloce, molto sicura e che aumenta il numero dei tamponi effettuabili e riduce l’impiego dei Dpi”.

VIDEO

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo