infezione intestinale vermi torre annunziata

Psicosi vermi in una scuola di Torre Annunziata. Almeno venti casi accertati di infezione intestinale. Vittime venti bambini e ragazzi dell’istituto comprensivo Parini Rovigliano.

Vermi a scuola: infezione intestinale in una scuola di Torre Annunziata

Secondo una prima ricostruzione, i colpevoli sono i parassiti Ascaris lumbricoides, vermi lunghi tra i 15 e 40 centimetri che invadono il soggetto ospite attraverso l’assunzione di acqua, cibo o altri oggetti contaminati dalle feci del soggetto infetto. Il contagio è rapido: le uova si schiudono e diventano larve che viaggiano attraverso il flusso sanguigno e raggiungono altre parti del corpo.

I sintomi

I sintomi che si manifestano, invece, possono portare ad un’ostruzione intestinale, febbre, respiro affannoso e perdita di appetito. Il trattamento medico richiede la somministrazione di medicinali per tre settimane circa. Due sono le ipotesi più accreditate per l’avvio dell’infezione: la prima potrebbe essere legata al passaggio dagli animali – i cani domestici in particolare – ai bambini. La seconda, invece, sarebbe da collegare al fenomeno di esondazione del fiume Sarno avvenuta il 19 dicembre scorso a seguito di importanti piogge. Il corso d’acqua, carico anche di reflui fognari, straripando avrebbe contaminato le terre, coltivate con i classici prodotti natalizi della tradizione, come la minestra tra tutte.

La riunione al comune di Torre Annunziata

Ieri mattina c’è stata una riunione di emergenza negli uffici comunali di via Schiti, tra il sindaco Vincenzo Ascione, la dirigente scolastica Maria Antonietta Zeppetella Del Sesto, i responsabili Asl Adele Carotenuto e Francesco Fanara e una delegazione di genitori. Il fenomeno si sarebbe manifestato appena di ritorno dalle vacanze natalizie. Il condizionale è d’obbligo perché probabilmente i primi casi non sarebbero nemmeno stati notati in tempo, segnalati e avviata la profilassi del caso.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp