tempesta santa lucia

Neve a Milano e Torino, pioggia intensa a Roma e forti venti e temporali al Sud. E’ in arrivo, oggi 13 dicembre, la “tempesta di Santa Lucia”. Le previsioni del tempo sull’Italia oggi non danno tregua. Per l’intera giornata il bel paese sarà flagellato dal maltempo. Ma nel weekend il tempo dovrebbe migliorare.

La sindaca di Roma Virginia Raggi e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris hanno chiuso per oggi le scuole, i parchi e i cimiteri. Ma il maltempo non interessa soltanto la capitale e il Centro, si annuncia infatti un inizio di weekend con neve anche a bassa quota al Nord.

inlineadv

Già da ieri i primi fiocchi di neve sono iniziati a cadere su Milano e la sua provincia. Per l’allerta è stato attivato il Coc che effettua un aggiornamento sulle condizioni meteo per coordinare gli interventi necessari, mentre Amsa con i mezzi spargisale e Atm si stanno attivando per prevenire problemi di viabilità su strade, direttrici dei mezzi pubblici e fermate delle metropolitane. Il Comune ha invitato i cittadini a scegliere i mezzi pubblici per gli spostamenti. Ad amministratori di condominio e ai negozi che affacciano su strada in caso di neve e gelate si chiede di spargere sale sui marciapiedi.

Come da previsioni meteo, con la tempesta di Santa Lucia – una sorta di ciclone che in queste ore attraverserà l’Italia da Nord a Sud – la neve è arrivata questa mattina anche a Milano. Al momento – spiegano vigili del fuoco e vigili urbani – non si registrano inconvenienti, anche perché la neve non si sta attaccando a terra. Viste le temperature particolarmente basse secondo gli esperti meteo è attesa la neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto occidentale e settentrionale ed alte pianure friulane. Fiocchi attesi anche sull’entroterra ligure, specie sul savonese e genovese.

Le città a rischio neve dove si potranno accumulare fino a 5 cm saranno: Torino, Novara, Alessandria, Vercelli, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Lodi, Pavia, Piacenza, Parma, Vicenza e Verona. Neve o neve mista a pioggia ancora possibile anche tra Bologna, Modena, Mantova, Rovigo, Padova.

 

 

 

related