terremoto campania calabria oggi 11 dicembre

Nuova scossa di terremoto nel mar Tirreno, a largo di Scalea, tra Campania e Calabria. L’evento di oggi, 11 dicembre, ha avuto una magnitudo di 3.4. A darne conferma anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sulla sua pagina ufficiale.

Il terremoto nel mar Tirreno

I sismografi hanno rivelato il sisma alle 15 e 07 e ha avuto una profondità di 333 chilometri. Alcuni residenti delle coste calabresi e del litorale cilentano riferiscono di averla avvertita (Maratea, Scalea, Palinuro, Marina di Camerota, Praia a Mare). Per fortuna non si registrano danni a cose o persone. L’attenzione degli esperti è massima in quella zona anche per la presenza del famoso vulcano Marsili.

Il precedente

L’ultimo evento sismico nel Mar Tirreno risale allo scorso 10 dicembre, quando alle 7 e 30 i sismografi dell’INGV registrarono una scossa di magnitudo 2.2 a largo di Scalea, a pochi chilometri dal Golfo Di Policastro, non molto distante dall’epicentro del terremoto di oggi. L’allerta è massima dopo i recenti eventi tellurici che hanno interessato l’Adriatico e la fascia appenninica. A Barberino del Mugello, in Toscana, è in corso uno sciame sismico dopo la scossa di magnitudo 4.5 che ha colpito tutta la provincia di Firenze e il Centro Italia lunedì scorso (epicentro a Scarperia e San Piero).



continua a leggere su Teleclubitalia.it