storia di nilde

Va in onda giovedì 5 dicembre in prima serata su Rai1 e in streaming la docu-fiction “Storia di Nilde”, prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction.

La pellicola è diretta da Emanuele Imbucci ed interpretata da Anna Foglietta (Nilde Iotti), Francesco Colella (Palmiro Togliatti), Linda Caridi (Rosanna) e Vincenzo Amato (nel ruolo di Enrico Berlinguer).

Storia di Nilde, la trama

Il racconto prende spunto da un fatto realmente accaduto: l’arrivo di una lettera inviata all’Avanguardia da una ragazza che lamentava le imposizioni da parte del suo fidanzato in merito alle proprie scelte di vita, alla quale Nilde Iotti aveva risposto personalmente sul giornale.

Il rapporto di finzione tra Nilde Iotti e questa ragazza, Rosanna, è il filo conduttore della narrazione fiction, che segue la vita di Nilde Iotti fin dai suoi primi passi nella politica: dall’adesione alla Resistenza, alla partecipazione all’Assemblea Costituente fino all’inizio dell’attività parlamentare e all’avvio della sua relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, Segretario del Partito Comunista Italiano, all’epoca sposato con Rita Montagnana.

La docu-fiction porta alla luce la Nilde Iotti pubblica e privata, la sua autorevolezza politica, il carisma, la forte capacità di dialogo e di inclusione politica. Ma anche le scelte coraggiose e anticonvenzionali in un contesto politico e sociale non certo favorevole.

Come vedere Storia di Nilde in streaming

Questa sera Rai 1 lo manderà in onda a partire dalle 21 e 20. Per chi però non riesciusse a vederlo in diretta può seguire in diretta live sulla piattaforma Raiplay. E’ sufficiente connettersi a una rete internet anche con un dispositivo mobile come smartphone o tablet.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp