terremoto palermo

Sicilia. Trema la terra in Sicilia, scossa avvertita dai residenti. Il 02 dicembre 2019, alle ore 11:58, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 e profondità 16 km a Gangi, in provincia di Palermo.

Sequenza sismica in Sicilia

Ben sette le scosse rilevate dai sismografi tra le ore 11.58 alle ore 12.38. Oltre a quella di magnitudo 2.9, ben quattro i terremoti di magnitudo superiore a 2.0 con epicentro nella vicina cittadina di Bompietro, sempre in provincia di Palermo. A darne conferma il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Alle 9 e 50 di oggi i sismografi hanno registrato anche una scossa di magnitudo 2.1 nel messinese. Epicentro a Gualtieri Sicaminò.

Terremoto Palermo, 7 scosse in mezz’ora

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.9 è classificato come terremoto “leggero” registrato dai sismografi. Alcuni residenti della provincia palermitana avrebbero allertato i vigili del fuoco a seguito della sequenza sismica di questa mattina. Al momento non si registrano danni a cose o persone. L’allerta resta massima dopo i recenti terremoti rilevati nell’Adriatico, in particolare in Grecia e in Albania, che hanno provocato morti e feriti.

Leggi anche:

https://www.teleclubitalia.it/179823/terromoto-in-albania-potente-scossa-in-mattinata-terrore-in-citta/

 

https://www.teleclubitalia.it/179805/campania-terremoto-allalba-scossa-registrata-alle-6-09/

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp