Scossa di terremoto in Italia: scossa di magnitudo 6 avvertita in Italia

Scossa di terremoto in Italia: scossa di magnitudo 6 avvertita in Italia

Una forte scossa di terremoto si è verificata poco fa. Secondo i sismografi dell’Ingv l’evento sismico è stato di magnitudo 6.0 e si è verificato alle 8.23.

L’epicentro

L’epicentro, secondo l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è a Creta, la più grande isola greca ma è stato avvertita in diverse parti d’Italia, da Messina a Napoli, Ragusa, Putignano, Bari, Modica, Molfetta, Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Francavilla Fontana, Catanzaro, Grottaglie, Lamezia Terme. Anche inTurchia, Egitto e Libia è stata avvertita. Secondo i sismografi, le coordinate geografiche della scossa sono queste: (lat, lon) 35.65, 23.25 e si è verificata ad una profondità di 20 km.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.0 è classificato come terremoto “forte”e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata.

Ieri altra forte scossa

Non si sa ancora se ci sono danni a cose o persone. Intanto già ieri una forte scossa di terremoto si era registrata in Albania e due giorni fa invece in provincia di Benevento avvertita dalla popolazione. In Albania, quello più grave,  il numero dei morti è salito a 23 e a 15 i dispersi ufficiali. I feriti sono circa 650, mentre non è precisato il numero dei dispersi.

Sotto le macerie sono morte 12 persone a Durazzo, la più importante città portuale, sette a Thumane, località montana e frazione di Kruja, la città natale dell’eroe nazionale Skanderbeg. A Kurbin è invece deceduto un uomo che nel tentativo di salvarsi si è lanciato nel vuoto dal balcone di casa. Un morto anche a Lezha, nel Nord del Paese, per il crollo di una strada. Nella capitale Tirana, la gente è scesa in strada nella notte in preda al panico

Terremoto Albania, bimbo estratto vivo dalle macerie. Il video

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.