allerta meteo italia

Meteo. E’ ancora in atto la forte ondata di maltempo sopraggiunta nella serata di sabato su molte zone d’Italia. Come riportano gli esperti meteo, è ancora emergenza in gran parte dell’Italia.  Sotto forti precipitazioni al momento sono in particolare le regioni del Nord spcie quelle orientali e l’area adriatica del Centro.

Maltempo al Nord Italia

Intense precipitazioni sono segnalate ancora sulla Lombardia, l’Emilia Romagnae tutto il Triveneto. Problemi ai corsi d’Acqua in Emilia Romagna, ennesima acqua alta a Venezia e abbondanti nevicate sulle Alpi e a quote basse addirittura sull’Appennino tosco emiliano dove la neve è scesa fino a 500-600 metri.

Permarrà dunque elevato il rischio di esondazione per i corsi d’acqua nelle regioni del Nordest. Altre piogge sono segnalate sul basso Piemonte in  Liguria,

Maltempo al centro e sud Italia

Pioggia anche nelle regioni delle Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Attenzione poi all’Arno, situazione critica in Toscana con il grande fiume osservato speciale anch’esso a rischio esondazioni. Situazione decisamente più calma al Sud a parte qualche rovescio in Campania come a Napoli e su alcuni tratti interni della Sicilia.

Ora la forte perturbazione si muoverà gradualmente verso levante ma la persistenza di una circolazione ciclonica sull’Italia manterrà comunque condizioni di forte instabilità.

Allerta meteo

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quelli diffusi nei giorni precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

A causa dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domenica 17 novembre, allerta ROSSA sul bacino dell’Alto Piave in Veneto, sul bacino del Livenza in Friuli Venezia Giulia e sulla Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese in Emilia Romagna. Valutata inoltre allerta arancione sulle restanti zone del Friuli Venezia Giulia, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, su alcuni settori del Veneto, su gran parte di Emilia-Romagna e Toscana, sull’Umbria e sul litorale del Lazio. Allerta gialla su gran parte del Paese.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp