marco triches nino candido matteo gastaldo morti vigili del fuoco alessandria

Dramma a Quargnento, in provincia di Alessandria. Marco Triches, 36 anni, Matteo Gastaldo, 47 anni, e Antonio Candido, 32 anni, sono morti nel crollo di una cascina. I tre vigili del fuoco erano impegnati un intervento in via San Francesco d’Assisi quando hanno perso la vita.

La tragedia: morti tre Vigili del Fuoco in provincia di Alessandria

Secondo una prima ricostruzione i pompieri erano impegnati nello spegnimento di un incendio in un cascinale di via San Francesco d’Assisi quando si è verificata un’esplosione. Due le vittime e c’è anche un disperso, mentre altri due Vigili del Fuoco e un Carabiniere sono rimasti feriti. Sul posto sono arrivati anche il Procuratore capo della Procura di Repubblica di Alessandria, Enrico Cieri. I vigili del fuoco stanno ancora scavando alla ricerca del disperso.

Le ipotesi

Secondo una prima ipotesi la deflagrazione che ha provocato il crollo della cascina è stata provocata da una fuga di gas. Gli investigatori propendono per la pista dolosa. Sul caso stanno indagando i Carabinieri del Comando provinciale di Alessandria diretti dal colonnello Michele Lorusso. Sul luogo del crollo i militari dell’Arma hanno rinvenuto i timer collegati alle bombole e, secondo quanto trapelato, sarebbe stata sequestrata anche una bombola inesplosa. I vigili del fuoco sarebbero stati uccisi da una seconda esplosione.

Il lutto per le vittime

Intanto è lutto nazionale per la morte di Marco Triches, di Albenga (Savona), Matteo Gastaldo, residente a Gavi, e Antonio Candido di Albenga. “Il Dipartimento della Protezione Civile esprime il più sincero cordoglio per la morte dei vigili del fuoco deceduti questa notte nello svolgimento del proprio servizio a seguito dell’esplosione di un edificio a Quargneto, in provincia di Alessandria”. Lo riferisce una nota del Dipartimento della Protezione Civile. “Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari e augurando una pronta guarigione ai feriti, il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, rinnova la stima e l’apprezzamento al Corpo Nazionale del Vigili del Fuoco, fondamentale struttura operativa di tutto il sistema, e a tutte le forze, le organizzazioni e i volontari che con dedizione operano ogni giorno nei molteplici ambiti di Protezione Civile”, conclude la nota.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo