roma bimba morta monterotondo a scuola malore

Dramma a scuola in provincia di Roma. Una bimba di appena 8 anni, Alessia Rusu, si è sentita male davanti agli amichetti nell’istituto comprensivo eSpazia di Monterotondo ed è morta. Il decesso è avvenuto alle 10 e 15 di questa mattina all’ospedale Gemelli di Roma.

Monterotondo (Roma), la tragedia della bimba a scuola

A riportare la notizia è Leggo.it. I fatti risalgono a ieri, 22 ottobre. La piccola era a scuola e stava mangiando in pausa pranzo quando ha accusato un malore. Avrebbe prima accusato problemi respiratori e poi si sarebbe accasciata a terra davanti ai compagni di classe. “Non mi sento bene”, ha detto. A quel punto sono scattati i soccorsi. I docenti hanno allettato il 118. I sanitari sono sopraggiunti sul posto e hanno tentato delle disperate manovre di rianimazione. Alessia Rusu non dava segni di ripresa.

La corsa in ospedale

A quel punto si è tentato il possibile. I sanitari del 118 hanno trasportato la bimba all’ospedale di Monterotondo. Qui il cuore è ripartito ma la piccola è rimasta in coma. Da qui il trasporto in elisoccorso al Gemelli di Roma. Poco fa la notizia della morte. La bimba, nonostante gli sforzi del personale medico, non ce l’ha fatta. La Procura della Repubblica ha acquisito la notizia e ha disposto l’esame autoptico sulla salma della minore per accertare le cause del decesso. L’ipotesi principale è quella di un arresto cardiocircolatorio. A scuola sono successivamente gli agenti della Polizia Locale di Monterotondo che hanno avviato le indagini del caso. Sotto choc l’intera comunità di Monterotondo dove la notizia si è rapidamente diffusa in queste ore.

Il precedente

La vicenda ricorda da vicino quella di Melissa La Rocca, la 16enne di San Mango Piemonte morta a Salerno lo scorso 7 ottobre mentre era in classe all’istituto Da Vinci. La ragazza stava svolgendo alcuni esercizi di matematica alla lavagna quando si accasciò a terra davanti agli studenti e alla docente. Anche in questa circostanza a stroncare prematuramente la vita della ragazza, come nel caso di Monterotondo, fu un imprevisto arresto cardiocircolatorio.

Il cordoglio della comunità di Monterotondo

Tramite la pagina Facebook, l’amministrazione di Monterotondo ha pubblicato un lungo messaggio di cordoglio. “l’Amministrazione comunale e tutta la Comunità di Monterotondo, profondamente commosse – si legge nel post -, si stringono alla famiglia Rusu, ai compagni di scuola, alle insegnanti, al personale scolastico dell’Istituto EsPazia e partecipano all’immenso dolore per la perdita della piccola Alessia.

LEGGI ANCHE:

https://www.teleclubitalia.it/176172/melissa-la-rocca-causa-morte-piedi-mani-nere/

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp