meteo cicloni

Meteo. Temporali e choc termico, in arrivo 3 cicloni: allerta meteo in 13 regioni. Temperature giù. In arrivo il primo di tre cicloni. Dopo le ultime fasi di maltempo tra Calabria e Sicilia, “comincia a peggiorare sulle Alpi e al Nordovest. Per l’arrivo di un ciclone che colpirà il Centro-Nord nella giornata di oggi” fanno sapere gli esperti de “ILMETEO.IT”

Nel weekend arriverà poi il secondo ciclone “con forte maltempo domenica”. Interesserà il Triveneto, le Alpi, le Prealpi e da Toscana e Lazio verso Umbria e Regioni adriatiche centrali. Tempo più asciutto altrove, con rovesci sparsi sulle coste della Campania e della Calabria settentrionale tirrenica.

Da martedì 10, infine, il terzo ciclone che porterà temperature sotto la media di settembre. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. Vista l’intensità dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di venerdì 6 settembre, allerta gialla su Valle d’Aosta, buona parte del Piemonte, della Lombardia e sui settori occidentali del Veneto, sull’Emilia-Romagna, tutta la Toscana occidentale, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, sui bacini settentrionali della Puglia e su quelli occidentali della Basilicata.

TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp