meteo temporali previsioni campania fine agosto

Come già anticipato negli ultimi giorni, l’estate ormai sta per dirci definitivamente addio. L’autunno è alle porte. I temporali sparsi di questi giorni sono la testimonianza che l’alta pressione non gode più di ottima salute, nonostante il Sud abbia sofferto ancora caldo e afa.

Il maltempo in Sardegna e nel Nordest

Secondo il Meteo, tra giovedì e venerdì il tempo si guasterà in alcune zone d’Italia. Sono previsti fenomeni violenti come temporali e grandinate.  E’ in avvicinamento, infatti, un insidioso vortice depressionario, in grado di portare una maggior ingerenza temporalesca su diversi settori del nostro Paese: sotto stretta osservazione sarà soprattutto la Sardegna, dove è attesa una fase a tratti perturbata, con frequenti piogge, rovesci temporaleschi e anche qualche grandinata. A seguire il tempo peggiorerà anche al Nordovest: attenzione ai forti temporali che potranno essere accompagnati da grandine. A rischio soprattutto la Liguria, il Piemonte, la Lombardia e in seguito l’Emilia occidentale.

Maltempo al Sud

Il quadro peggiorerà tra domenica e lunedì anche nel Mezzogiorno. In Campania e in altre regioni meridionali previste ondate temporalesche che interromperanno del tutto l’ondata di calore del mese di agosto. Nel corso della settimana, i fenomeni continueranno tuttavia a prediligere le aree montuose. Qualche rovescio temporalesco si spingerà anche sulle dorsale appenninica del Centro, specie su quella toscana ed umbro-marchigiana; il quadro meteorologico andrà poi migliorando dalla serata di mercoledì, quando l’instabilità risulterà confinata sulla parte più settentrionale della Sardegna.

L’arrivo dell’autunno

Il tempo migliorerà a partire da martedì 3 settembre, ma si registrerà il definitivo crollo delle temperature estive. Le massime non supereranno i 25/26 gradi in gran parte delle regioni tirreniche e le minime toccheranno i 18 gradi, anticipando così l’arrivo dell’autunno di qualche settimana. Il caldo afoso di questi giorni è destinato a sparire.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo