Bandiera Blu 2019, la Campania è terza con 18 spiagge: dove si può fare il bagno

Bandiera Blu 2019, la Campania è terza con 18 spiagge: dove si può fare il bagno

CAMPANIA – Sono 18 le Bandiere Blu 2019 assegnate alla Campania, terza regione in Italia dopo Liguria e Toscana. Anche quest’anno, puntuale come ogni primavera, la FEE (Foundation for Environmental Education) assegna le “Bandiere blu” ai comuni sul mare, con relative spiagge, e agli approdi turistici. La Campania, come l’anno scorso, conferma le sue 18 bandiere: 14 nella provincia di Salerno e 4 nel napoletano. Tra le new entry c’è la spiaggia di Santa Margherita di Procida. 

Capaccio Paestum, “Bandiera blu” per il quinto anno consecutivo e Massa Lubrense, “Bandiera Blu” per il dodicesimo anno consecutivo, sono le bandiere veterane ormai in Campania. Premiate anche Sorrento, Piano di Sorrento e Positano è incluso nell’Area marina protetta di Punta Campanella. “Siamo felici e orgogliosi di questi risultati – dichiara Michele Giustiniani, presidente del sito protetto – È importante proseguire su questa strada, collaborando sempre in squadra, per migliorare la qualità del nostro mare”. L’anno prossimo, in vista dell’apertura di una nuova area marina protetta a Capri, i risultati potranno ulteriormente migliorare.  Obiettivo della Fee, è premiare le località turistiche balneari in Europa che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. 

In tutto, i comuni italiani premiati quest’anno sono 183 (per 365 spiagge, pari al dieci per cento delle premiate in tutto il mondo), otto in più rispetto all’anno scorso. La regione più virtuosa è la Liguria. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è avvenuta venerdì mattina al Cnr di Roma.

TUTTE LE SPIAGGE IN CAMPANIA

  • Napoli:
    Anacapri – Faro/Punta Carena
    Massa Lubrense – Baia delle Sirene
    Piano di Sorrento – Marina di Cassano
    Sorrento – Riviera di Massa
  • Salerno:
    Agropoli – Spiaggia Libera Porto
    Ascea – Marina di Ascea
    Capaccio – Torre di Paestum/Foce Acqua dei Ranci
    Casal Velino – Dominella/Torre
    Castellabate – Lago Tresino
    Centola – Marinella
    Ispani – Ortoconte/Capitello
    Montecorice – Baia Arena
    Pisciotta – Pietracciaio/Fosso della Marina/Marina Acquabianca
    Pollica – Acciaroli
    Positano – Spiaggia Arienzo
    San Mauro Cilento – Mezzatorre
    Sapri – Cammarelle
    Vibonati – Oliveto

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.