MATERA – E’ ufficiale, la “Città dei sassi” è la Capitale Europea della cultura 2019. Da ieri 19 gennaio, fino al prossimo 19 dicembre ci sarà un ricchissimo calendario di eventi che vedranno impegnata la città alla scoperta di tutto il suo splendore.

Già entrata nella lista del Patrimonio dell’Unesco nel 1993 con i suoi caratteristici “sassi”, la città era stata candidata con Plodviv in Bulgaria, La Valletta di Malta e Frisia nei Paesi Bassi, ma è riuscita a conquistarsi il trono del 2019.

Il programma delle iniziative materane è articolato in cinque temi a cui corrispondono altrettanti percorsi di visita:

-Futuro Remoto, con progetti e percorsi di riflessione sul rapporto millenario dell’umanità con le scienze e con la natura, a partire da Pitagora, uno dei residenti più illustri della regione;
-Continuità e rotture, per analizzare il rapporto a volte conflittuale tra antiche vergogne e aperture alla modernità;
-Riflessioni e connessioni, che trae ispirazione dal motto latino amato da Lorenzo de’ Medici, “Festina lente” (affrettati lentamente);
-Utopie e distopie, per testare nuovi schemi che rappresentino una sfida ai preconcetti;
-Radici e percorsi, in cui esplorare le straordinarie possibilità della cultura della mobilità che accomuna l’Europa.
Per partecipare alle centinaia di eventi in programma, il visitatore può prenotare l’evento o gli appuntamenti a cui è interessato, oppure acquistare il Passaporto per Matera 2019, documento valido per tutte le iniziative del calendario ufficiale, che di fatto trasforma il visitatore in cittadino temporaneo di Matera. Il passaporto ha il costo simbolico di 19 euro e può essere acquistato sul sito ufficiale di Matera 2019 www.matera-basilicata2019.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo