foto nave sospesa formia

Formia. La leggenda c’è: si chiama “Olandese Volante”, un vascello che solcherebbe i mari tra le nebbie da tempo immemore e vagherebbe senza mai trovare un approdo. Pure la foto c’è: è stata scattata da un formiano, Michele Chiomenti, e riprende una nave sospesa sopra la linea del mare.

In molti ieri pomeriggio hanno notato l’imbarcazione che sembra insolitamente fluttuare sopra l’orizzonte senza aderire alle acque. A cosa si deve il misterioso avvistamento? Soltanto un effetto ottico, dovuto ai colori del mare in una giornata nuvolosa. Si chiama “effetto fata Morgana”. Questo fenomeno si verifica quando i raggi di luce sono fortemente incurvati dal passaggio attraverso strati d’aria a temperature diverse, in condizioni di inversione termica, in cui la transizione tra gli strati è caratterizzata da un brusco gradiente termico, con la formazione di un condotto atmosferico.

Nessun vascello fantasma, dunque. Soltanto uno scherzo della luce che fa lievitare la nave, agli occhi dello spettatore, diversi metri sopra l’orizzonte. L’insolito fenomeno ottico è stato immortalato dalla costa formiense e la foto ha fatto presto il giro di Facebook scatenando curiosità e interesse tra gli internauti.

Foto: Michele Chiomenti

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp